Prosciutto nostrano

Prosciutto nostrano

Prosciutto nostrano

La produzione del Prosciutto nostrano è resa possibile dall’impegno e dal rispetto per la tradizione alimentare toscana. I suini sono scelti solo se nati, allevati, ingrassati e macellati in toscana e nelle altre regioni del Nord e Centro Italia. La lavorazione, esclusivamente di cosce fresche (non sono ammesse cosce congelate o sottoposte ad altri trattamenti di mantenimento), è effettuata solo nella nostra macelleria. La salatura è eseguita a secco con l’impiego di sale marino, pepe e aromi naturali tipici della Regione Toscana. Il sapore che ne deriva è quello caratteristico del già famoso Prosciutto Toscano DOP.

Il prosciutto è uno dei salumi più pregiati e saporiti della tradizione toscana. Contiene molte proteine ed è digeribile. Gusto pieno, corposo, ricco di antichi profumi, il prosciutto della macelleria Balestri viene prodotto da coscio fresco di maiale provenienti da allevamenti toscani, di peso non inferiore ai 10 kg, viene rifilato e salato con un composto di sale (proveniente calle saline di Volterra), pepe, aglio e aromi naturali (cannella e noce moscata).
La stagionatura avviene in ambienti ben aerati per 10/12 mesi. Una volta stagionato lo affettiamo non molto sottile e può essere consumato come antipasto, con melone o fichi, insalate, primi e secondi piatti e da solo o come ripieno per farcire pizze e focacce. Tipico della tradizione toscana è conosciuto e apprezzato in tutta Italia.

Comments are closed.